Comunità

“Madonna di Loreto” a Praga

ceca 1

Nel 1997, giorno della Madonna di Loreto, in una popolosa periferia di Praga, nel cuore dell’Europa, è nata una comunità di presenza delle fmsc. La casa è aperta all’accoglienza e all’ospitalità. Infatti in un giornale locale, nel giorno dell’apertura di questa missione è apparsa questa lieta notizia:

“In via Sanatoria , a Radotin di Praga, si è aperto oggi un nuovo “Centro Francescano”, alla presenza del Cardinale Wilk, di tre Vescovi, molti sacerdoti e un folto gruppo di persone.

“Centro Francescano”: la parola dice lo spirito con cui si svolge la missione apostolica di questa comunità e l’obiettivo per cui è stata fondata: quello di rispondere al desiderio della Chiesa che esorta a cercare e a discernere “le vie della nuova evangelizzazione in Europa”.

ceca2

Gradualmente, senza ambiziosi progetti, ma nello stile semplice che caratterizza lo spirito del carisma, le fmsc hanno individuato il loro campo apostolico: risvegliare nelle famiglie locali le radici cristiane della fede affievolite a causa della passata dominazione comunista, e offrire alle famiglie italiane residenti a Praga un sostegno umano e una “vicinanza italiana” nel contesto del lavoro, della partecipazione sociale e della frequenza cristiana, avvicinare bambini e ragazzi per sostenerli nella loro crescita attraverso la presenza nelle scuole pubbliche o la visita ricorrente nelle strutture apposite ai bambini diversamente abili, riscattare la dignità umana nei fratelli carcerati attraverso la visita settimanale alle carceri, occuparsi dei poveri (numerosi nella periferia della città!) per garantirne il sostentamento e rispondere ai loro bisogni umani e materiali.

ceca3

Davvero questa casa è “Centro Francescano” a cui molti fanno riferimento non solo per avere il necessario per vivere con dignità, ma anche per fare esperienza, nello spirito francescano, di incontri di preghiera, di formazione cristiana, per avere consigli e condividere le problematiche delle famiglie. Una presenza semplice e fraterna: una casa tra le case della gente!

ceca4